06 Feb 2018

Assigeco Piacenza di scena a Bergamo a caccia di punti pesanti in chiave salvezza

Dopo la sconfitta casalinga con Jesi di sabato scorso, l’Assigeco Piacenza sarà di scena al PalaNorda di Bergamo, nel turno infrasettimanale, mercoledì alle 20:30, in una sfida che mette in palio punti pesanti in ottica salvezza.

Bergamo Basket 2014, attualmente, occupa l’ultima posizione in classifica a quota 6 punti in coabitazione con i Roseto Sharks, a 8 lunghezze di distanza dall’Assigeco.

All’andata i ragazzi di coach Ciocca ottennero una vittoria per certi versi inaspettata al PalaBanca, in quella che, ad oggi, è l’unica affermazione esterna dei gialloneri. In quell’occasione i mattatori furono Fattori (19 punti), Mascherpa (13 punti) e Solano (14 punti), specialmente nell’ultimo fatale quarto di gioco.

La Bergamo di oggi è stata rinforzata con l’innesto di un giocatore del calibro di Damian Hollis, proveniente dalla Openjobmetis Varese, esperto della categoria dove nel 2016 ottenne la promozione in Serie A con Brescia venendo nominato MVP del campionato.

A fare spazio al nuovo acquisto è stato il lungo Bergstedt, certificando anche il cambio di sistema di gioco, ora improntato maggiormente su giocatori perimetrali e lunghi atipici.

Oltre a Hollis, l’altro osservato speciale della difesa biancorossoblu sarà Gelvis Solano, esplosiva guardia dominicana che viaggia ad una media di 15,7 punti, 4,1 rimbalzi e 4,2 assist di media a partita.

Sotto canestro si alterneranno Giovanni Fattori (13,1 punti di media con il 45% da tre punti) e Davide Bozzetto (4,5 punti e 5,1 rimbalzi di media) mentre in guardia agiranno l’ex Derthona Giulio Mascherpa, Michele Ferri e Nicolò Cazzolato.

Le rotazioni sono completate dalle ali Massimiliano Sanna (6,1 punti col 50% da tre) e dall’ex Chieti Luigi Sergio.

 

I ROSTER

Bergamo Basket 2014: 4 Solano, 5 Piccoli, 6 Cazzolato, 7 Sanna, 8 Mascherpa, 10 Ferri, 11 Bedini, 12 Magni, 14 Fattori, 16 Bozzetto, 20 Sergio, 30 Hollis, 31 Crimeni, 32 Augeri. All: Ciocca.

 

Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 3 Passera, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 24 Amoroso, 44 Reati. All: Zanchi.

 

INFORTUNATI E INDISPONIBILI

Formenti ancora out per infortunio. Il resto del roster, invece, è a completa disposizione di coach Zanchi.

 

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Cesare Riva, assistant coach: "La rabbia agonistica per la sconfitta interna patita sabato contro Jesi e la voglia anche di vendicare i due punti lasciati a Bergamo, queste saranno le prime cose su cui far leva nella trasferta di mercoledì. In soli due giorni non si possono fare stravolgimenti tattici ma solo aggiustamenti a situazioni già nel nostro bagaglio, continuando il processo d'inserimento di una pedina importante come Ryan Amoroso, arrivato da pochi giorni con noi. Abbiamo massimo rispetto di Bergamo e non solo per l'arrivo di Hollis che ha aggiunto talento offensivo ad un gruppo unito e ben allenato dall'amico Cece Ciocca. Loro hanno dimostrato anche a Trieste di essere vivi a dispetto della classifica, ma noi vogliamo imporre il nostro gioco, mettendo quel qualcosa in più che serve per vincere in trasferta".

 

Luca Infante, capitano: “Quella con Bergamo è una partita molto importante per noi in ottica salvezza. Incontriamo un squadra che si è rinforzata con l’arrivo di Damian Hollis, un ottimo giocatore che in questa categoria fa la differenza e che conosco molto bene per averci giocato insieme a Biella. Bergamo è una squadra allenata molto bene da coach Ciocca, composta da un nucleo di italiani molto valido. Noi dovremo restare molto concentrati, lavorando su noi stessi per cercare di eliminare quegli errori commessi contro Jesi che ci sono costati la partita, entrando in campo con più grinta ed energia perché in queste partite oltre alla tecnica bisogna metterci il cuore. Sarà una battaglia e noi saremo pronti”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza (http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.