11 Jan 2018

Giovanili - Il derby Under 20 sorride ancora all'Assigeco Piacenza

Due sole partite del Settore Giovanile nel weekend post-capodanno per le giovanili targate Assigeco Piacenza, che ha visto protagoniste Under 15 Eccellenza, Under 13 Elite e un gruppo misto Aquilotti in altrettanti tornei di categoria.

È una splendida UCC Assigeco Piacenza quella che batte la Bakery nel derby Under 20 e si riprende momentaneamente il terzo posto, ultimo utile per la partecipazione all’Interzona. La partita al PalaAnguissola dura 10 minuti, con i ragazzi di coach Mambretti già avanti di 17 al termine del primo quarto (7-24 al 10’). I padroni di casa provano a restare in partita e giocano un secondo quarto in sostanziale equilibrio (23-42 all’intervallo), ma l’Assigeco allunga ancora dopo l’intervallo e chiude sul più 31 alla sirena finale.

Sconfitta a Podenzano per l’Under 13 regionale di Pontenure che paga una partenza shock (20-0 al 6’) e non riesce mai ad impensierire i forti padroni di casa.

Al termine dell’articolo, i risultati minibasket

 

UNDER 20 ECCELLENZA: IL DERBY DI PIACENZA E’ ANCORA BIANCOROSSOBLU!

BAKERY PIACENZA – ASSIGECO 42 – 73

(7-24 23-42 34-57)

 

BAKERY PIACENZA: Boselli, Libè 10, Dmitrovic 10, Villa 2, Bracchi 2, El Agbani , Orlandi, Baldini, Maresca 4, Guaccio 8, Zermani 6. All.: Casella

ASSIGECO: Diouf 10, Scekic 14, Pari 7, Livelli 17, Montanari 6, Migliorini 4, Peviani 2, Seye 4, Zucchi, Oriti 9. All.: Mambretti. V. All.: Cigarini-Scorletti

 

Vincono, ma soprattutto convincono, un sentitissimo derby in salsa piacentina i ragazzi di coach Mambretti, i giocatori Assigeco forniscono una prestazione fatta di tanta voglia ed intensità agonistica che arriva in un momento decisivo della stagione portando a casa due punti di grande peso specifico per tenere vivo il sogno della conquista di quel terzo posto in classifica che permetterebbe l’accesso alla fase successiva della competizione. Partenza con il turbo e discorso non dico chiuso ma quasi nel primo quarto vinto per 7-24 sotto la spinta di un ritrovato capitan Livelli che centra la retina avversaria con continuità mettendo a segno nei primi due quarti i 17 punti del suo bottino finale. Purtroppo nel secondo quarto bisogna segnalare il brutto infortunio di natura muscolare subito da Fabio Montanari, che per precauzione ed accertamenti viene portato al pronto soccorso, è ovvio dire che tutti siamo vicinissimi a Fabietto e che ci auguriamo che il problema si risolva in fretta e senza strascichi per un giocatore importante per questa squadra. Nonostante la preoccupazione per il compagno e la reazione degli avversari i ragazzi mantengono alta la concentrazione e l’attenzione controllando senza problemi il resto della gara e portando a casa un successo voluto e ottenuto con il massimo apporto da parte di tutti. Si finisce davanti ad una pizza aspettando rassicuranti notizie dall’ospedale e con una ritrovata voglia di fare gruppo con la consapevolezza di aver imboccato la strada giusta. Il prossimo appuntamento sarà un’altra partita fondamentale, infatti lunedì 15/01 alle ore 19.45 arriverà la Fortitudo Bologna che occupa a pari punti il terzo posto in classifica e con la quale all’andata è stata lasciata sul campo una grossa occasione perdendo di soli tre punti. Mi permetto di dare un consiglio a chi legge, se avete una serata libera e volete vedere della buona pallacanestro vi invitiamo al Campus per stare una sera insieme con i nostri bravi ragazzi aiutandoli con il tifo a portare a casa due punti fondamentali e magari perché no trovare il vantaggio della differenza canestri.



UNDER 13 PONTENURE: PODENZANO VINCE NETTAMENTE CONTRO UCC ASSIGECO PIACENZA

AS BASKET PODENZANO - POL. PIACENZA BASKET CLUB B PONTENURE 81-40

(29-8,16-15,17-5,19-12)
 

Pontenure pol.piacenza club B: Aprea 8, Calamita 2 Fortunati J 8 Fortunati T 6, Negri 4, Petraru D 10,Petraru M 2 Villanti.

Podenzano Basket: Filli 10, Bassi 4, Rossi 4, Picchi, Bersani 5,Moisa 14,Mandrini 12, Fava 15, Romani 4, Tenace 2, Boselli, Civetta 11

 

Nona giornata del campionato under 13 regionale che vede il Polisportiva Piacenza Club di Pontenure in trasferta a Podenzano dopo le feste natalizie. La squadra della Val Nure  che somma i migliori giovani talenti di Rivergaro San Giorgio Ponte dell'Olio e Podenzano e che naviga fra le prime posizioni della classifica e comincia come una schiacciasassi con un 20 a 0 che annichilisce gli avversari che  non riescono a entrare in partita anche perché hanno il fiato corto segno di poco allenamento durante la pausa natalizia. La partita si accende verso la fine del primo quarto quando grazie alla verve di Paolo Aprea la gara comincia a essere più equilibrata. Podenzano comunque già in vantaggio comincia a fare giocare le riserve e il primo quarto termina 29-8  mentre il secondo quarto si chiude in equilibrio 16 a 15  ma un infortunio al tallone di Aprea toglie dalla gara quello che era il migliore giocatore di pontenure. All'inizio del terzo quarto Pontenure parte subendo un 10 a zero che chiude ogni velleità' di rimonta aprendo ad un quarto e mezzo  di puro garbage time con tanti minuti giocati dalle riserve di podenzano,  mentre Pontenure che si è presentato con otto elementi è sfiancato e non riesce a rimontare terminando il terzo quarto 17 a 5 e l'ultimo quarto 19 a 12
Il punteggio è inequivocabile: 81 a 40.
Pontenure deve riprendere ad allenarsi per ritrovare  condizione fisica ed energia per le prossime partite. Torneo Santa Margherita Ligure

 

TORNEO UNDER 15 – SANTA MARGHERITA LIGURE

 

EMPOLI - UCC ASSIGECO PIACENZA 59-28

Empoli:Mazzoni 0;Vezzi 2:Azzato 4;Vezzi 2;Spallino 0;Marconi 6;Parri 0;Piccini 2;Crichino 7;Lucchesi 2;Caprecetti 5;Richeli 0;Giannone 17;Syll 6;Freda 6.

Ucc Assigeco Piacenza: Fumi 0;Ivanov 0;Cigognini 2;Enobo 0;Fortino 0;De Palo 0;Mazzoli 0;Scaglia 8;Fellegara 0;Pizzetti 9;Rigoni 2;Alemagna 7.

 

TIGULLIO - UCC ASSIGECO PIACENZA 41-49

Tigullio: Disomma 11;Carmilopo 0;Cocurillo 13;Falcone 0;Villa 0;Marino 0;Macedone 5;Ferrari 0;Stariaje 12;Avcernitre 0.

Ucc Assigeco Piacenza: Fumi 3;Ivanov 6;Cigognini 3;Enobo 4;Fortino 3;De Palo 4;Mazzoli 0;Scaglia 11;Fellegara 5;Pizzetti 2;Rigoni 5;Alemagna 3.

 

LEGNANO - UCC ASSIGECO PIACENZA 59-24

Legnano: Darie 4;Cardani 0;Cassinario 9;Gasparini 7;Zerbetto 0;Falcone 4;Mili 0;Bassani 2;Ferrario 2;Pisoni 14;Lucca 4;Zuccoli 0;Fragonari 13

Ucc Assigeco Piacenza: Fumi 3;Ivanov 5;Cigognini 0;Enobo 1;Fortino 0;De Palo 4;Mazzoli n.e,Scaglia 2;Fellegara 0;Pizzetti 6;Rigoni 1;Alemagna 2.

 

UCC ASSIGECO PIACENZA 49 - PONTEVECCHIO BOLOGNA 61

UCC Assigeo: Fumi 3;Ivanov 0;Cigognini 7;Enobo 2;Fortino 1;De Palo 0;Mazzoli 0;Scaglia 2;Fellegara 0;Pizzetti 15;Rigoni 10;Alemagna 6.

Pontevecchio: Pinto 0;Lusignani 4;Spiga 5;Finessi 3;Trepiccione 30;Neri 7;Benini 2;Vitale 0;Spisni 8.

Durante le vacanze di Natale i ragazzi under 15 hanno disputato il torneo di categoria a S. Margherita Ligure.In tutto il torneo l’UCC si è dimostrata sempre combattiva con tutte le formazioni affrontate anche se queste fisicamente sono state superiori.  La prima giornata ci vedeva affrontare Empoli (vincitrice del torneo), dopo una brutta partenza c’è stato equilibrio negli altri quarti, mentre nella seconda giornata ecco una vittoria contro i padroni di casa di Santa Margherita. Terza partita contro Aba Legnano, una vera battaglia dal primo all’ultimo secondo al di là del risultato finale, mentre per il 5/6 posto sconfitta contro Pontevecchio di 12 punti, anche in questa partita i nostri ragazzi non si sono mai dati per vinti fino all’ultimo. Alla fine dei 3 giorni possiamo dire che è stata Una bella esperienza che aumenta il bagaglio tecnico e personale dei Ragazzi.

 

TORNEO UNDER 13 – PIZZIGHETTONE

TORNEO AQUILOTTI - VIGEVANO

 

Si sono svolti un paio di tornei nel weekend del 6/7 gennaio 

A Vigevano abbiamo partecipato al Memorial Zandi con una squadra composta da bambini di ben 5 centri Minibasket diversi ( Casalpusterlengo / Codogno / Piacenza / Pontenure / Gazzola )

La categoria era Aquilotti ( 2007/2008 ) 

E’ stata una bellissima occasione per far giocare insieme i bambini dei nostri centri Minibasket e per confrontarsi con squadre di altre regioni e province 

Speriamo di poter ripetere in futuro questo tipo di esperienze

Di seguito i risultati

Aquilotti 

UCC - Biella 9-3 

Vigevano - UCC 7-5

Milano - UCC 9-3

Bresso - UCC 7-5 

 

Finale 7/8 posto 

UCC - Cigliano 14-10

 

Domenica 7/1/18 si è svolto a Pizzighettone il torneo della Befana organizzato dal Basket Team Pizzighettone 

Una buona occasione per i nostri Under 13 Elite’ per confrontarci con squadre di altre regioni (Piemonte / Lombardia)

È stato un buon allenamento in vista della ripresa del campionato che sarà sabato 13/1 a Piacenza alla palestra San Lazzaro alle ore 16.30 contro Basket San Lazzaro di Savena 

 

Under 13 

Semifinale 

UCC - Trecate 104-40

 

Finale 1/2

UCC - Vedano Olona 67-31


 

RISULTATI MINIBASKET

Esordienti: Assigeco Pontenure – Ponte dell’Olio 34-9