14 Apr 2017

Under 16 Eccellenza: nell'ultima di campionato UCC Assigeco Piacenza si regala una bella gioia

13° Giornata ritorno U16 Eccellenza - Sabato 08/04/2017

 

UCC Assigeco Piacenza - Pall. Bernareggio - 54-48

 

(16-7;32-31;45-44)

 

Ucc Assigeco Piacenza: Pianta 9, Zanaboni, Corti 6, Noè 7, Zampollo, Del Fanti 4, Zucchi, Marchini 19, Peviani 7, Benzi 2, Cinelli. All. Pedroni. 2° All. Scorletti.

 

Ultimo impegno di campionato per la nostra U16 Eccellenza che cerca di chiudere una anno difficile con una buona prestazione casalinga.

 

L’inizio gara è promettente e una difesa molto aggressiva ci permette di recuperare palloni che vengono trasformati in veloci contrattacchi. Variamo molto la difesa e questo mette in difficoltà i ragazzi di Bernareggio che faticano le giuste contromosse. A 6’30’’ dal termine siamo in vantaggio per 11-3.

 

Gli ospiti aumentano la pressione sul portatore di palla cercando il raddoppio dalla nostra metà campo ma non siamo lucidi ad affrontare questa mossa difensiva e perdiamo molti palloni. Il ritmo della partita aumenta improvvisamente con azioni veloci da entrambe le parti;purtroppo però con l’aumento di velocità aumentano anche gli errori. Infatti gli ultimi minuti di gioco sono caratterizzati da poco gioco e molta confusione. Nonostante questo chiudiamo il quarto in vantaggio per 16-7.

 

La seconda frazione di gioco vede entrare in campo una squadra molto aggressiva e determinata e infatti dopo 2’ di gioco aumentiamo il vantaggio sul 20-9. Grazie al nostro gioco veloce riusciamo a portare gli avversari in bonus già alla metà del quarto peccato però che la nostra percentuale ai liberi non ci permette di approfittarne. I nostri avversari riescono, grazie ad una maggiore fisicità, a sovrastarci sotto i tabelloni e a conquistare maggiori possessi.

I ragazzi di Bernareggio, grazie a palloni recuperati e alla percentuali ai tiri liberi, riescono a rientrare in partita andando negli spogliatoi sotto di 1 punto (32-31).

 

Il terzo quarto vede realizzarsi la rimonta degli ospiti che dopo 2’30” di gioco ci raggiungono sul 35-35. Finalmente il pareggio sembra risvegliare i nostri ragazzi che rimettono in campo la grinta e la voglia di difendere mostrata in precedenza. In attacco facciamo circolare meglio il pallone e riusciamo a trovare buoni tiri che ci portano sul 41-35 (6-0).

 

I nostri avversari non hanno nessuna voglia di alzare bandiera bianca e, approfittando di alcune nostre distrazioni, mettono a segno un contro break di 0-7 (41-42 a 5’ dal termine). La supremazia sotto i tabelloni di Bernareggio è impressionante; non riusciamo a contrastarli efficacemente dandogli la possibilità di avere più possessi consecutivi.

 

La nota positiva è che comunque non permettiamo tiri facili q quindi gli ospiti non riescono ad avvantaggiarsi, anzi, subiscono un nostro parziale di 4-0. Le percentuali al tiro di entrambe le squadre sono molto basse. Comunque anche il penultimo periodo ci vede in vantaggio per 45-44.

 

Nell'ultimo quarto riusciamo a chiudere due contropiedi fondamentali che ci permettono di andare avanti per 52-46 a 3’ dal termine. Ci sarebbe tempo per i nostri avversari per recuperare, ma la sensazione è che in campo i ragazzi di entrambe le squadre abbiamo finito il carburante .

 

Così si arriva alla sirena finale con il risultato di 54-48 per i nostri colori.

 

Termina con una vittoria il campionato della nostra U16 Eccellenza, campionato difficile sotto tanti punti di vista, ma che ha visto una squadra migliorata molto rispetto a settembre.